top of page
edit 1_edited_edited_edited.jpg

Chi siamo
"LE TRADIZIONI SONO INNOVAZIONI CHE HANNO AVUTO SUCCESSO "
(M.G.)

Marcello Plessi

Fin da piccolo sono stato attratto dalla storia, dalla tradizione e dai segreti dietro questo prodotto di eccellenza del nostro territorio, che con continuo studio e ricerca ho sempre cercato di elevare e consolidare.

Per riuscire in questo e dotarmi delle opportune conoscenze, ho iniziato il mio percorso di studi presso l'ITIS "E. Fermi" di Modena, dove ho conseguito il diploma di Perito Chimico. Il tutto culminerà 5 anni dopo, con la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche conseguita presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. 

Da allora mi occupo di consulenza e gestione acetaie, nonché di servizio di baliatico e produzione di mosti per ABTM.

Questo lo devo a mio nonno, Giorgio, base fondante e storica della nostra realtà balsamica, che da sempre mi ha guidato attraverso la parte tradizionale e pratica della produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. 

Sono socio della Consorteria ABTM di Spilamberto, Assaggiatore, guida volontaria presso le Acetaie Comunali e relatore in vari "Progetti Aceto" presso IIS modenesi. 

Giorgio Roncaglia

Da tempo immemore fine artigiano di varia natura, nasceva e cresceva nella tradizionale famiglia modenese per poi diventare apprendista idraulico. Sarà poi socio fondatore della storica "Termo In" di Modena.

Come tutti i veri artigiani di stampo nostrano, non esita certo a trovarsi un qualche lavoretto da fare nei "tempi morti", decidendo quasi per gioco di iniziare a prodursi il proprio balsamico.

Dopo più di 30 anni, quello che era iniziato come passatempo si è tradotto in una passione a tempo pieno, trasmessa e coltivata assieme ad innumerevoli famiglie modenesi (e non!) nella gestione della loro acetaia.

Socio della Consorteria ABTM di Spilamberto, di cui è Consigliere (dal 2019), Maestro Assaggiatore e Alfiere.

Un ringraziamento speciale va inoltre a Marco e Anna, i miei genitori, e a Elisabetta, la mia compagna. Senza il loro sostegno (e la loro pazienza!) tutto questo oggi non sarebbe possibile.

Giorgio e Marcello
bottom of page